ORTENSIA: GUIDA PRATICA PER PRENDERSENE CURA
Ortensia: guida pratica per prendersene cura. L’Ortensia è una pianta rustica originaria dell’Asia e dell’America del Nord. Di facile coltivazione, presenta foglie lucide, grandi ed ovali di un colore verde scuro. I piccoli fiori a stella sono riuniti in grappoli dai colori più svariati che vanno dal bianco, rosa, rosso, azzurro o blu.
COME CURARE LA PIANTA
Le Ortensie amano i climi miti e soffrono molto il freddo, per questo non risultano facili da coltivare in qualsiasi luogo. E’ una pianta molto esigente con l’annaffiatura, ha bisogno di acqua in abbondanza in primavera, estate e autunno. Per l’annaffiatura è consigliabile utilizzare sempre l’acqua piovana, ma se non è possibile e si coltiva in vaso, far bollire dell’acqua e lasciarla che si raffreddi prima di annaffiare. Durante l’inverno invece richiede una minore quantità d’acqua.
- Predilige posizioni ombreggiate e non ama i raggi diretti del sole;
- Preferisce un terreno fertile, fresco e ricco di sostanza organica o arricchito con letame ben maturo, compost o torba;
- La propagazione avviene per talea da piantare in vasetti con un mix di torba e sabbia. L’Ortensia si può anche seminare in primavera. La fioritura è estiva.
Nella simbologia dei fiori questa pianta varia di significato in base al colore. Regalare un Bouquet composto di fiori di Ortensia bianchi è simbolo di un amore sincero e puro, se i fiori sono blu, simboleggiano un amore profondo, regalare un mazzo di Ortensie rosa significa che la persona che lo riceve è la sola ed unica che amiamo.
L’Ortensia è comunque un fiore che inserito in qualsiasi composizione di fiori dona un tocco in più, grazie ai suoi vari colori e alla sua forma a grappolo!
Lo staff di Invio fiori.
Lascia una risposta