STERLIZIA
Sterlizia: della famiglia delle Musacee.
La famiglia della Sterlizia comprende 5 specie di piante sempreverdi, perenni. La pianta è spesso coltivata in serra oppure in zone miti in quanto teme temperature rigide.
La parte delle radici risulta abbastanza voluminoso e carnoso. Il fusto della pianta, solo raramente, risulta legnoso ed eretto. Le foglie risultano molto grandi e lucide. Il fiore delle sterlizie risulta molto bello e colorato simile alla testo di un uccello delle zone caraibiche.
Molto apprezzato dalle donne, è un fiore spesso utilizzato per la realizzazione di composizioni floreali del tipo funebre. La pianta è senza fusti o meglio con falso fusto formato dalla base delle foglie molto vicine e inguainanti.
Le foglie sono dotate di un lungo e robusto picciolo con lamina coriacea verde scuro, ovale e lanceolata. Lo scapo del fiore può essere, in base alla specie delle sterlizie, apicale o inserito nella piega della guaina della foglia.
CURA DELLA PIANTA
La pianta non sopporta, oltre alle temperature freddi, neanche i ristagni di acqua. Necessita di ambiente con una buona reazione e illuminata ( anche se non gradisce i raggi diretti del sole).
CURIOSITA’ SULLA STERLIZIA
La sterlizia simboleggia la fedeltà assoluta, la premura e l’amore. Un omaggio floreale contenente questo fiore, lo rende molto romantico e ricco di sentimenti. E’ ideale, quindi, per l’occasione di un anniversario.
Lo staff di Invio Fiori.
Lascia una risposta